Vocal Coach: chi è e cosa fa?

Il Vocal Coach non è un insegnante di canto standard, bensì una figura nuova che sulla base della sua esperienza in campo musicale ed artistico a 360 gradi, ha lo scopo di trasfomare uno studente in un ”artista”.

Presupponendo di aver ormai raggiunto una certa padronanza della tecnica grazie all’insegnante di canto, ci si rivolge alla figura del vocal coach per conseguire una più ampia padronanza della musicalità, dell’interpretazione, della comunicazione e dell’espressione.

Non è un teorico, ma qualcuno in grado di dare consigli ed esempi che siano pratici, reali, di immediata applicazione ed attuali.

Il vocal coach, per essere considerato tale, deve essere anche e soprattutto un’artista professionista, inserito e pienamente attivo nell’ambiente artistico di sua competenza.

Guerino Papa veste perfettamente l’abito del vocal coach moderno ed aggiunge a questa figura quella dell’autore compositore , fornendo quindi un utile appoggio tecnico e musicale ,qualora l’allievo volesse sviluppare l’aspetto cantautorale.

Consulenza artistica: in cosa consiste?

Guerino Papa, in qualità di consulente artistico offre questi servizi :

Vocal coach (preparazione individuale, perfezionamento vocale, preparazione a concorsi, festivals canori, provini per format televisivi.

Direttore artistico (suggerimenti e selezione di repertorio adatto al timbro ,estensione vocale, colore, dell’allievo, postura, comportamento sul palco, interpretazione, ecc…)

Autore (scrittura brani musicali “Testo/Musica”)

Talent Scout (ricerca di giovani talenti da proporre in festival internazionali ed avviare produzioni artistiche).